Spedizioni incluse in Italia e in Europa maggiori dettagli

L’importanza della scelta dei materiali

di Zummy Team

 

TENCELTM LYOCELL

Diversi capi della collezione Zummy sono composti da TENCEL™ Lyocell, una fibra tessile estratta dalla cellulosa della pianta di eucalipto. Il legno dal quale viene estratta la fibra proviene da foreste gestite in modo sostenibile sia a livello sociale, rispettando i diritti dei lavoratori, delle comunità e delle popolazioni indigene, sia a livello ambientale, proteggendo le foreste. Inoltre, il processo produttivo della fibra prevede buone pratiche in termini di circular economy, minimizzando l’utilizzo delle risorse naturali e dell’energia, recuperando la maggior parte del solvente utilizzato e riciclando l’acqua.

I fornitori dai quali Zummy acquista il tessuto e il filato prodotti con fibra 100% TENCEL™ Lyocell pongono a loro volta molta attenzione all’impatto ambientale dei propri prodotti. Il tessuto e il filato dei nostri fornitori godono di una certificazione che garantisce elevati standard eco-tossicologici e dunque del rispetto di stringenti requisiti relativamente alla presenza di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e la salute umana. Il fornitore del tessuto adotta inoltre il protocollo Chemical Management 4Sustainability, per l’eliminazione delle sostanze nocive per l’uomo e l’ambiente. TENCEL™ è un marchio della Lenzing AG.Tencel_Lyocell_logo

POLIESTERE RICICLATO

Per il piumino lungo (fodera, tessuto esterno, ovatta, cuciture), per le cuciture e il fondo delle borse e per l’elastico dei suoi pantaloni Zummy utilizza il poliestere riciclato post-consumer certificato, promuovendo così la riduzione del consumo di risorse (sia di materie prime vergini, che di acqua ed energia) e dunque l’impatto ambientale legato alla realizzazione dei suoi prodotti.

Il fondo delle borse è composto per il 96% da poliestere riciclato, realizzato riciclando bottiglie in plastica post-consumer, valorizzando dunque un rifiuto in ottica di economia circolare e riducendo l’impatto sull’ambiente. Inoltre, il fornitore monitora costantemente i propri cicli produttivi e si adopera al fine di eliminare la presenza di sostanze chimiche pericolose sia nei processi che nei prodotti finali, coerentemente con la roadmap to zero di ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals.

Il filato utilizzato per le cuciture delle borse gode di una certificazione che rappresenta una garanzia di elevati standard eco-tossicologici e dunque del rispetto di stringenti requisiti relativamente alla presenza di sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e la salute umana.

Il piumino lungo di Zummy è il vero e proprio emblema del riciclo: la sua composizione è 100% poliestere riciclato post consumer certificato, dal filato di cucitura, al tessuto esterno, alla fodera, al caldo strato d’ovatta interna fino ad arrivare ai dettagli come le etichette di cucitura (taglia, composizione e logo) e il nastro di coulisse del cappuccio. Il tessuto esterno è sottoposto a un trattamento impermeabilizzante sostenibile e sicuro per la salute del consumatore poiché PFC Free, certificato ZDHC, e il fornitore ha adottato il protocollo Chemical Management 4Sustainability per la gestione responsabile delle sostanze chimiche.

COTONE ORGANICO

Uno dei componenti prevalenti nei prodotti Zummy, dalle borse estive al cardigan autunnale e al pantalone in felpa invernale, è il cotone organico, rigorosamente certificato in quanto tale. La certificazione che accompagna il cotone organico da noi acquistato garantisce specifici standard in termini ambientali e sociali lungo l’intera filiera produttiva, dall’origine della materia prima (dunque dalla coltivazione del cotone) fino al prodotto finito (il tessuto). Lo standard, cui la certificazione si riferisce, definisce una serie di requisiti, ad esempio relativamente all’utilizzo di determinate sostanze chimiche, alla depurazione delle acque e alle condizioni di lavoro, affinché tutti i fornitori coinvolti nella produzione, ovunque sia la loro sede operativa, li rispettino. La coltivazione e la lavorazione di cotone organico certificato secondo tale standard apportano dunque dei benefici in termini di tutela ambientale, tutela dei lavoratori e, non ultimo, in termini di salute del consumatore. Zummy acquista il tessuto in cotone organico certificato da fornitori italiani che oltre ad avere aderito e implementato quanto previsto dalla certificazione garantiscono elevati standard qualitativi del prodotto: la qualità è un elemento fondamentale nello sviluppo di prodotti sostenibili.

MINUTERIA

I fornitori di minuteria selezionati da Zummy pongono molta attenzione agli impatti ambientali associati alle lavorazioni dei prodotti e si adoperano in modo costante al fine di ridurli sensibilmente. In particolare, i fornitori hanno aderito alla Campagna Detox di Greenpeace, impegnandosi dunque ad eliminare dai processi produttivi sostanze chimiche pericolose per la salute umana e per l’ambiente, coinvolgendo anche la catena di fornitura e pubblicando le analisi sulle acque reflue effettuate periodicamente.

Tutti i fornitori della minuteria, inoltre, si adoperano al fine di utilizzare anche percentuali di materiali riciclati nei propri prodotti, riducendo così l’utilizzo di risorse vergini e contribuendo all’affermazione di un modello di economia circolare. Per la realizzazione dei bottoni da cucito vengono utilizzati, laddove possibile, canapa e poliestere riciclati; mentre la minuteria in zama viene prodotta utilizzando anche una percentuale degli scarti di precedenti lavorazioni, in ottica di zero waste.

Post a comment

La spedizione è inclusa nel prezzo del prodotto per destinazioni in Italia e in Europa, ad eccezione dei Paesi in cui è prevista dogana la cui spedizione richiede una procedura diversa.

I costi di dogana sono comunque sempre a carico del cliente, che verrà contattato dallo spedizioniere per il pagamento all’arrivo della merce e ai fini della consegna.

Per tutti i Paesi extraeuropei Zummy sostiene una parte del costo di spedizione, che si richiede al cliente di saldare al momento dell’ordine.