Zummy

BlogZummy è Animal Free: la certificazione LAV ci riempie di orgoglio!

Zummy è Animal Free: la certificazione LAV ci riempie di orgoglio!

di Gloria De Lazzari

Sappiamo tutti cos’è la LAV. Ma forse non tutti sanno che la Lega Anti Vivisezione non si batte solo perché le aziende abbandonino l’uso di pelle e pellicce (salvando almeno 80 milioni di animali l’anno). Con il progetto Animal Free, infatti, la LAV si confronta per far emergere le criticità di tutte (TUTTE!) le produzioni animali e per trovare soluzioni sostenibili.

Tieniti forte, perché noi di ZUMMY ci siamo impegnati da subito a evitare qualsiasi forma di violenza sugli animali. Abbiamo aderito al rating etico Animal Free Fashion e ricevuto dalla LAV il certificato VVV+, vale a dire il livello migliore, assegnato solo a quelle realtà di moda che rinunciano a pellicce, piume, seta pelle e lana. E siamo così orgogliosi di questo traguardo, che vogliamo spiegarti per fino e per segno di cosa si tratta. Perché (ormai lo sai!) ognuno di noi può schierarsi ogni giorno dalla parte degli animali attraverso acquisti, sempre più consapevoli.

Animal Free significa dire NO a ogni forma di violenza sugli animali

Le pellicce e i pellami in genere non sono l’unica forma di violenza sugli animali. Lo sapevi, per esempio, che la tosatura delle pecore per ricavarne la lana può diventare una pratica brutale? È vero, le pecore non vengono uccise, ma possono subire tagli, lesioni e perfino parziali amputazioni (chiamate mulesing).

ZUMMY non utilizza lana, né pelle e nemmeno le piume di anatre o di oche. Infatti, nonostante molte aziende dichiarino di aver abbandonato la pratica crudele di strappare le piume dagli animali vivi, questi sono comunque spesso allevati in condizioni che non rispettano le loro esigenze naturali. E noi, che amiamo la Natura e in ogni passaggio della nostra filiera ci impegniamo a proteggerla e salvaguardarla, non potremmo mai accettare che una simile pratica venga utilizzata per dare vita ad alcuna delle nostre creazioni.

E ancora: lo sapevi che per ottenere 100 kg di bozzoli, da cui si ricavano 20/25 kg di seta, vengono sacrificati fino a 50 mila bachi? Sì, perché per ricavare il pregiato filo, i bachi vengono immersi in acqua bollente (e quindi uccisi) prima della loro fuoriuscita dal bozzolo. Per non parlare dello spreco di ingenti risorse idriche e dell’utilizzo di sostanze pericolose per la salute, che rappresentano ulteriori criticità di questa filiera.

Animal Free
Animal Free

La promessa di Zummy vale per sempre

Ti ricordi cos’è accaduto nell’agosto del 2019? In diversi angoli del Pianeta gli incendi hanno devastato importanti aree forestali, minacciato gli ecosistemi e ucciso migliaia di animali. La scena del koala ustionato tratto in salvo da una turista ha fatto il giro del mondo e gli scienziati hanno profetizzato il collasso del Pianeta entro il 2050. È guardando quelle scene che a me e a mia madre (come siamo certe sia accaduto anche a te) si è stretto il cuore. Ma proprio in quel preciso istante, abbiamo stretto anche i pugni e deciso di creare ZUMMY, il nostro brand di moda ecosostenibile. E, anche, Animal Free.

Abbiamo promesso di dargli un’anima esclusivamente green. Abbiamo ricercato a lungo fornitori che potessero dimostrare requisiti tecnici e produttivi quanto più possibile in linea con i più sinceri (e severi) criteri di sostenibilità. Nessuno di loro deve fornire all’azienda materiali o sostanze di origine animale né utilizzare le stesse all’interno del processo produttivo dei nostri capi e accessori.

Perché l’ispirazione di ZUMMY è chiara e precisa: mettere lo “zoom” sulla Natura, sulla sua bellezza. E sull’urgenza di difenderla, sempre, in ogni nostra singola scelta, in ogni più piccolo prodotto.

Animal Free
Animal Free

Il caftano Jelly di Zummy: animal free e… stilosissimo!

Pensa: anche facendo shopping per l’estate che sta arrivando puoi fare la differenza, proprio come l’abbiamo fatta noi di ZUMMY, creando il caftano Jelly. L’abbiano chiamato Jelly ,e abbiamo voluto fosse rifinito da sarte locali, con tutta la cura, il tempo e la passione che servono. Jelly accarezza la pelle come la seta più morbida e suadente, ma non è di seta: è realizzato in TENCEL™ Lyocell, fibra tessile artificiale di origine naturale estratta dalla cellulosa della pianta di eucalipto (proveniente da foreste gestite responsabilmente!), che è il materiale di cui il tessuto si compone ma anche il filato utilizzato per le cuciture e il rollino di finitura.

Il Lyocell assume le colorazioni accese e vibranti delle fantasie di ZUMMY (nel caso di Jelly, ispirate alle sfumature sorprendenti delle meduse) tramite l’uso dei nostri inchiostri sostenibili, che vantano certificazioni per il rispetto di lavoratori, consumatori e ambiente. Le etichette? In cotone organico certificato! Il packaging? In carta 100% riciclata e riciclabile. Insomma, secondo noi Jelly è una vera e propria ode alla Natura! 

Animal Free

I vantaggi del Lyocell

Ovviamente il Lyocell di ZUMMY ha etichetta Tencel™, il marchio di proprietà Lenzing AG con il quale certifica la produzione delle fibre tessili Lyocell e Modal, a garanzia che entrambe siano realizzate con processo di lavorazione a ciclo chiuso (ovvero ecologico al 100%). Il Lyocell è traspirante, igroscopico, termoregolatore, ha proprietà anti-batteriche naturali ed è ipoallergenico. A contatto con la pelle trasmette l’effetto di una morbida carezza.

Immagina di lasciarti avvolgere dal caftano Jelly mentre cammini all’alba sul bagnasciuga, durante una cena a lume di candela o per danzare sul ponte di una nave da crociera: non vorrai lasciarlo mai più! Quintessenza della versatilità, dell’inclusività, dell’eleganza easy ma sofisticata, Jelly è disponibile in due taglie che si differenziano tra loro per l’altezza e non per la larghezza. Ampio, comodissimo, si apre in uno spacco su uno dei due fianchi. Lo indossi con un gesto e puoi interpretarlo in mille modi diversi, con o senza la cintura (inclusa nell’acquisto) realizzata con gli stessi criteri e materiali del capo stesso. E in ogni occasione sentirai il suo abbraccio confortevole e saprai di aver fatto un acquisto bello e buono, contribuendo insieme a noi a rispettare concretamente (e con gran classe!) il Pianeta che ci è stato affidato. W ZUMMY! W noi! Anzi… VVV+ tutte noi!

Animal Free
Animal Free

PESCE SYMPHY

E infine, una nuova escursione
Immerse nella verde e rigogliosa vegetazione tropicale
Spettacolo naturale
Su queste acque sudamericane
Facemmo un incontro davvero speciale
Noi lo vedemmo da riva, ma ciò che ci colpì furono i suoi colori contrastanti
Striato come una tigre, turchese come l’acqua,
Il pesce Discus
Lui che pur piccolo e fragile si distingueva dal resto
Seppur affascinati dalle sue sfumature,
all’improvviso i nostri sguardi vennero distolti
Quando vedemmo galleggiare ciò che non appartiene al mare
Con grande amarezza interiore
Vedemmo plastica galleggiare
Vedemmo quello che in natura inquina e deturpa.
Amareggiate e consapevoli
Lì nacque la promessa di sostenibilità di Zummy.

MEDUSA JELLY

Poi ci ritrovammo qui
Paradiso terrestre di infinite spiagge bianche
Maldive è il suo nome
Non si distingue dove finisce la spiaggia e dove inizia questo specchio di mare
Tra le limpide acque, eri lì, trasparente e suadente ballerina
La medusa marina
Avremmo dovuto aver paura di te,
Perché dicono che tu sia urticante,
Ma vedendoti danzare con tanta eleganza
fummo solo affascinati
Solamente tu, che fluttuavi leggera e armoniosa
Tu che sembravi una sposa
La sposa del Mare
come un’ombra sommersa in questo azzurro infinito
Di te abbiamo immaginato la tua immensa anima
Come una Donna
La nostra Donna Zummy.

PESCE CORY

Riprendemmo poi a viaggiare, prese dalla voglia di scoprire, di vedere quant’è profondo il mare
Un mare dalle acque tiepide e cristalline
Un mare vivace, pieno di vita
Lui è il Mar Rosso
E, immergendoci nelle sue acque, gli incontri furono svariati
Con pesci e coralli colorati che sembravano un tutt’uno, che erano armonia melodica,
che trasmettevano un senso di pace
E poi, lei, che ci affascinò con i suoi colori aranciati a pois blu
Come piccole bollicine a ricoprire la sua pelle
Lei, Cernia del Corallo,
Nuotatrice armonica e sinuosa, che si avvicinò quasi a voler giocare a nascondino
E poi improvvisamente
Svanì dentro questo immenso mare
Lei che ha portato lontano la nostra fantasia
Lei che ha portato il colore nel mondo Zummy.

PESCE ANGY

Per chi non l’avesse mai vista
Vi parleremo di lei
Isola incantata dell’Oceania
Lei è Polinesia
Affascinate dalla bellezza attorno a noi,
I nostri occhi videro meraviglie
Ora impresse nei nostri cuori e raffigurate nella nostra mente
Lei, così incontaminata e brulicante di vita
Ricordiamo il sole che creava un riflesso in quel mondo sommerso
E poi colori danzanti, rincorrersi
Pesci
Tanti e diversi
Uno in particolare, i cui colori sono cielo, sono mare e sono sole,
Colpì la nostra attenzione
Il suo nome era Angelo
Pesce Angelo
Da qui abbiamo preso ispirazione
Da qui nasce il nostro Zummy
Un quadro su tessuto
Un quadro che ci avvolgerà in tutto il suo splendore.