Sostenibilità nella moda?
Lo chiede il pianeta

La nostra inversione di rotta: nasce Zummy

Nell’estate 2019, lo ricorderai, un rogo dopo l’altro devastava inspiegabilmente le foreste di tutto il mondo ed è tristemente celebre il video di quel koala ustionato in Australia soccorso da una turista. Zummy nasce proprio da lì, dalla promessa e dall’obiettivo di proteggere gli ecosistemi e il futuro del Pianeta. Proprio per questo, a fine 2019, fin dalla sua nascita, il marchio si impegna per celebrare la bellezza della natura e per difenderla allo stesso tempo, per portare la sostenibilità nella moda basandola su materiali e lavorazioni più sostenibili, realizzata a km 0.

Un po' di tristi numeri 🙁

acqua sostenibilita nella moda

20%

Lavorazione e tintura dei tessuti sono responsabili di circa il 20% dell’inquinamento idrico industriale

PER APPROFONDIRE

inquinamento dei mari sostenibilità nella moda

2050

Anno in cui gli osservatori prevedono che i nostri mari saranno più ricchi di plastica che di pesci

PER APPROFONDIRE

emissioni gas serra sostenibilità nella moda

10%

Percentuale delle emissioni globali di gas serra dovuto all’industria della moda

PER APPROFONDIRE

pesticidi sostenibilita nella moda

200.000

Tonnellate di pesticidi utilizzati per la coltivazione globale di cotone

PER APPROFONDIRE

Ciò che Zummy fa
per la sostenibilità nella moda

•Le aziende artigianali locali di piccole dimensioni sono il fulcro delle lavorazioni Zummy, a parte nell’unico caso dei prodotti certificati Fairtrade che provengono da una realtà estera.
•Si scelgono anche materiali certificati dal punto di vista ambientale, con particolare attenzione alla loro composizione e al loro processo produttivo, e sostenibili verso i lavoratori che li creano e li trasformano.
•Zummy sostiene inoltre una continua ricerca di nuovi materiali, fornitori e processi.
•Sono infatti milioni le domande che rivolgiamo ai nostri fornitori, attuali e potenziali, al fine di garantire un’autentica moda ecosostenibile.
•Gli abbinamenti tra materiali avvengono poi in modo coerente, nell’ottica di facilitare, ove possibile, il riciclo al termine della vita del prodotto.
•Il packaging contiene inoltre fibre di carta riciclata e cotone organico certificato.

koala sostenibilità
deforestazione sostenibilità nella moda

Ciò che Zummy non fa, per una moda sostenibile

•Il brand si impegna a non utilizzare materiali che, seppure innovativi, richiedano anche processi produttivi/chimici non sostenibili.
•I materiali che hanno comportato violenza sugli animali sono assolutamente tollerati e vengono infatti evitati.
•Lavoriamo al fine di non utilizzare fibre che provengono da coltivazioni collegate ad alcuna deforestazione di habitat sensibili e a rischio di eliminazione della biodiversità.
•Tutte le colle o sostanze simili sono escluse dalle lavorazioni, qualora la loro presenza renda difficile o impossibile il riciclo del prodotto/packaging, impedendo la separazione delle diverse componenti.

La sostenibilità nella moda secondo Zummy

Qui la sostenibilità non è solo una parola: è un impegno quotidiano, un credo costante. Scopri in queste sezioni come Zummy mette in pratica, in concreto, il suo fermo proposito di moda green. I materiali vantano le più importanti certificazioni per il rispetto dei lavoratori, dei consumatori e dell'ambiente, ma non avendo conseguito le singole certificazioni in quanto brand Zummy non può citarle: nonostante ciò, rimane sempre saldo l'impegno a dare la massima trasparenza nella spiegazione degli elementi di sostenibilità che danno vita ai capi e agli accessori.

Scrivici per assistenza