zummy packaging ecosostenibile

Il packaging ecosostenibile Zummy, una scelta responsabile

di Zummy Team

Di seguito analizziamo tutte le componenti del packaging ecosostenibile di Zummy.

La scatola che Zummy ha scelto per contenere i suoi capi d’abbigliamento di piccole dimensioni è realizzata in carta riciclata di elevata qualità. La carta è prodotta con il 100% fibre di riciclo ed è a sua volta riciclabile. Inoltre, durante il processo produttivo della carta, il fornitore non utilizza materiali contenenti cloro elementare (Elemental Chlorine Free Guaranteed). Allo stesso tempo, adotta specifiche tecnologie al fine di ridurre l’utilizzo di acqua alla quantità strettamente necessaria al ciclo di produzione.

Il cartellino e la fascia (che avvolge il prodotto nella scatola) sono realizzati nella stessa carta riciclata utilizzata per la scatola. Il fornitore di cartellino e fascia ha inoltre aderito alla Campagna Detox di Greenpeace, impegnandosi ad eliminare dai processi produttivi sostanze chimiche pericolose per la salute umana e per l’ambiente. Nel 2015 ha ottenuto la certificazione SA8000 al fine di garantire determinati standard in termini di condizioni di lavoro e impegnandosi al miglioramento continuo.

Il cartellino si accompagna a un cordoncino realizzato anch’esso in carta ritorta riciclata al 100%. In questo modo si evitano cordoncini in materiali di origine diversa dalla carta, come il cotone e il poliestere. Grazie a questa scelta responsabile infatti si facilita al consumatore nel corretto riciclo di tutto il packaging al termine dell’uso. 

La scatola per la spedizione è composta in parte da fibre riciclate e in parte da fibre vergini provenienti da foreste gestite in modo responsabile. E questo sia a livello sociale, rispettando i diritti dei lavoratori, delle comunità e delle popolazioni indigene, sia a livello ambientale, proteggendo e mantenendo le foreste. La scatola è anch’essa riciclabile.

La dust bag che protegge la Zummy bag è realizzata in cotone organico certificato e viene prodotta da un’azienda italiana pluri-certificata dal punto di vista ambientale e sociale, che si rifornisce di energia rinnovabile.

Zummy ha presentato il caso del proprio packaging ecosostenibile ecommerce al Premio per l’Ecodesign dell’imballaggio 2022, per cui è risultato vincitore. 

Scrivici per assistenza