made in italy sartoria

Tutto il bello (e la forza) del Made in Italy

di Gloria De Lazzari

Ti è mai capitato di fermarti a riflettere su termini che usi quotidianamente, sul loro significato? Magari lo dai per scontato, e a furia di leggerli o di ripeterli in continuazione non dai più il giusto peso alla loro sostanza. Prendi, per esempio, la definizione “Made in Italy”. Quante volte la vedi scritta? Quante volte ne senti parlare o la citi tu stessa? E cos’è, per te, il Made in Italy? Ti diremo cos’è per ZUMMY, che valore gli diamo e perché noi non ne faremo mai a meno.

Il valore del Made in Italy non passerà mai di moda

Ogni Paese è considerabile un “brand”, che rappresenta tutto ciò che è associabile al suo modo di vivere, alle sue radici culturali, alla sua storia… La vocazione manifatturiera italiana è talmente apprezzata nel mondo, da far considerare il Made in Italy uno dei “brand” più importanti a livello globale. Devi sapere che misurare il valore del “brand Italia” – e di riflesso del Made in Italy – non è una procedura semplice e viene affrontata, dagli esperti, sotto diverse prospettive.

Noi abbiamo letto il Best Countries Report 2021 (relativo all’anno 2020 e focalizzato sul modo in cui le nazioni vengono percepite su scala globale). Redatto dallo US News & World Report, considera l’Italia al 16° posto su una classifica di 73 paesi e piazza il Canada in pole position per l’alta qualità della vita.

Abbiamo anche letto la classifica BrandZ Top30 Most Valuable Italian Brands 2021 stilata da Kantar e Wpp, per scoprire ciò che già sapevamo. Anche nei momenti più difficili, le marche che hanno saputo costruire brand forti, distintivi e ricchi di significato per il proprio consumatore, hanno reagito meglio delle altre e sono riuscite a crescere. La classifica riflette i diversi punti di forza del Made in Italy, con ben 12 categorie rappresentate e con player della moda, del food, delle telco, dell’automotive e dell’energia posizionati nella Top 10, dominata ovviamente dai brand italiani del lusso.

Sono letture interessantissime che ti consigliamo se vuoi approfondire l’argomento. Ma per noi il Made in Italy non è fatto solo di nomi altisonanti conosciuti a livello internazionale.

Made in Italy
Made in Italy

La forza del Made in Italy? Le tradizioni familiari

Qui da ZUMMY, infatti, siamo convinti che il know-how (o l’heritage) che il mondo ci riconosce, nasce da tradizioni familiari, viene tramandato, con umiltà e pazienza, da generazioni. È una passione che supera ogni gap, che è amore per il saper fare, per il dettaglio, per la cura del capo. È lavorare con le mani, è artigianalità, è la scelta della qualità senza compromessi, che costa sempre fatica ma che ripaga. Sempre. Oltre ai grandi nomi, alle grandi griffe, l’Italia è ricca di piccole e coraggiose realtà che sono come scrigni preziosi: custodiscono saperi, diffondono bellezza. E sono proprio loro le artefici del Made in Italy nel quale noi di ZUMMY crediamo e a cui non smetteremo mai di dare il nostro appoggio.

Made in Italy

Zummy sostiene il Made in Italy così

Se ci conosci, ti sarai chiesta come mai abbiamo scelto di produrre le nostre creazioni in Italia. La risposta è semplice: noi crediamo nel valore aggiunto del Made in Italy nella sua forza, nel suo essere come nessun altro. Possiamo avere maggior controllo su tutta la nostra filiera produttiva, garantendo materie prime eccellenti, sostenibili, Animal Free e garantendo che vengano sempre rispettati i lavoratori, i consumatori, l’ambiente. Ma c’è dell’altro. Con la nostra scelta abbiamo voluto sostenere il nostro Paese in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. L’Italia necessita di aziende che dimostrino fiducia nel know-how, nelle potenzialità italiane, per dare nuovo impulso all’economia.

Quindi, parlando di moda, quando acquisti Made in Italy rispetto a capi che, sulle etichette (magari non di cotone organico certificato come le nostre!), riportano la dicitura Made in Cambogia, in Thailandia o in Vietnam, non solo dimostri di avere buon gusto, ma stai di fatto aiutando anche tu questo know-how – che poi è un’arte – a sopravvivere. Quando cerchi e scegli il Made in Italy prediligi il valore della qualità, che troppo spesso viene bypassato da logiche di profitto concentrate sulla quantità e causa di danni spesso irreparabili.

Premi il loro impegno nel costruire, giorno dopo giorno, quei valori fondamentali che i marketing manager e gli economisti definiscono Reputation e Consumer Trust, che altro non sono se non l’insieme di percezioni, valutazioni e aspettative nei confronti di un’azienda, frutto della sua storia e della sua condotta nel tempo, e indicatori della fiducia, delle emozioni che sa suscitare nei consumatori. In te.

Made in Italy
Made in Italy

La borsa Angy: italiana, sostenibile e slow

Tra questi valori c’è anche un mix sapiente e ormai imprescindibile di sostenibilità e innovazione a cui ZUMMY dedica tutto se stesso in ogni cosa che fa. Anche in una borsa capiente in cui far stare tutto il tuo mondo come la Angy Bag. Cucita da un laboratorio artigianale locale, è realizzata in cotone organico certificato che assume le allegre colorazioni delle nostre fantasie (in questo caso, la straordinaria livrea del pesce angelo in versione macro) tramite l’uso di inchiostri sostenibili certificati. La tecnologia di stampa riduce il consumo di acqua, che viene riutilizzata nel ciclo produttivo.

Per garantirne una perfetta resistenza, la Angy Bag è cucita con un filato in poliestere 100% riciclato post-consumer e poggia su un cuscinetto di poliestere riciclato al 96% da bottiglie raccolte e riciclate dopo il loro utilizzo. Il bottone e l’anello sono prodotti in zama da un’azienda che ha eliminato dai processi produttivi ogni sostanza chimica pericolosa.

Ecco, questo è il modo con cui ZUMMY promuove e rafforza il Made in Italy in cui crede, un concetto di moda interiore, consapevole, naturale, che prende vita da filiere corte e piccole realtà imprenditoriali a cui affidiamo le nostre creazioni, aziende locali che sono il cuore pulsante, uno dei tesori più inestimabili del settore moda italiano. Solo così è possibile garantirti elevati standard qualitativi e, di conseguenza, un lungo ciclo di vita del prodotto. Perché ricordati che il vero Made in Italy è e sarà sempre slow, e che (come recita il saggio proverbio), chi va piano…

Made in Italy
Made in Italy
Scrivici per assistenza